+39 081 3387591 | info@clinicatrusso.it
EnglishItalian

Chirurgia Bariatrica e post bariatrica

Centro di alta specialità per la Terapia dell’Obesità della Casa di Cura Trusso si caratterizza per la presa in carico del paziente con un approccio multidisciplinare in cui intervengono un nutrizionista, un dietologo, un endocrinologo, uno psicologo e un chirurgo.La chirurgia per la terapia dell’obesità ha un approccio mini invasivo. Sono interventi eseguiti prevalentemente in videolaparoscopia con una più veloce ripresa e con una dimissione in tempi più rapidi. La scelta di quale intervento adottare è il risultato del confronto tra l’opinione del team del Centro Obesità e quella del paziente.

Il percorso del paziente obesoPer essere seguiti nella propria diagnosi e cura presso il nostro centro occorre:

  • Rivolgersi al Cup: tel. 081 3387550 /591 oppure inviare un’ e-mail a prenotazioni@clinicatrusso.it per visita per il Centro della Terapia dell’obesità effettuando gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma e compilando il diario alimentare.
  • Il paziente incontrerà i medici che lo seguiranno nel percorso di cura oppure potrà richiedere direttamente la visita chirurgica.
  • Tutti i pazienti verranno informati sulle loro condizioni cliniche, sulla chirurgia dell’obesità e sui diversi interventi possibili: bendaggio gastrico regolabile, bypass gastrico, diversione biliopancreatica e palloncino endogastrico.
  • Si offrirà al paziente anche consulenza per il supporto al dimagrimento post intervento chirurgico per mettere a punto un programma per aiutarlo a raggiungere e a mantenere i risultati ottenuti. L’equipe medica sarà presente in ogni fase del trattamento per aiutare e motivare il paziente.

Quali sono i diversi approcci della chirurgia dell’obesità?Il palloncino intragastricoÈ un palloncino morbido di silicone, che viene inserito nello stomaco e riempito con soluzione fisiologica. Il palloncino è progettato per riempire parzialmente lo stomaco, fornendo così un senso di riempimento che, in termini medici, è definito sazietà. Il palloncino non solo aiuterà il paziente a sentire meno la fame, ma lo sazierà più rapidamente dopo piccoli pasti. Il palloncino viene rimosso dopo 6 mesi e il paziente riuscirà più facilmente ad apportare quei cambiamenti alimentari e comportamentali necessari per la perdita di peso.

Sistema di bendaggio gastrico regolabileConsiste nel posizionamento di un anello di silicone attorno alla parte superiore dello stomaco per via laparoscopica allo scopo di ridurre le dimensioni dello stomaco. Il sistema di bendaggio gastrico regolabile riduce la capacità dello stomaco limitando così la quantità di cibo che può essere consumata in una sola volta, inducendo nel paziente un senso precoce e duraturo di sazietà. L’intervento può essere eseguito in regime di day surgery e il paziente può riprende le sue normali attività nell’arco di una settimana.

Chirurgia ricostruttiva post bariatricaGli interventi di chirurgia bariatrica comportano spesso una rapida perdita di peso che lascia segni evidenti sul corpo e alterando la qualità di vita dei pazienti.Il ruolo del chirurgo plastico è quindi quello di restituire ai pazienti ex-obesi un aspetto corporeo armonico attraverso tecniche di body contouring o rimodellamento corporeo.Non è solo una questione estetica, ma sottoporsi alla chirurgia post bariatrica consente di ridurre il rischio di malattie dermatologiche (come irritazioni, infezioni, micosi delle pieghe cutanee) e psicologiche (depressione, vita sessuale e relazionale compromesse).

Gli interventi di chirurgia post-baritrica sono:

  • Addominoplastica
  • Mastopessi
  • Mastoplastica riduttiva
  • Lifting delle cosce
  • Lifting del dorso (torsoplastica)
  • Lipectomia delle braccia (brachioplastica)
  • Lipoaspirazione o liposuzione
  • Circumferencial body lifting

Percorso di RiabilitazionePresso la Casa di Cura Clinica Trusso, è possibile accedere anche al ricovero riabilitativo per obesi gravi con comorbilità. Il percorso può essere effettuato in regime di ricovero accreditato con il SSN se il paziente corrisponde a dei parametri (espressi nella Scheda SIO), oppure privatamente.Durante il ricovero oltre agli esami di routine, ad una dieta personalizzata e ad esami strumentali, il paziente effettuerà le visite specialistiche con gli esperti del team del centro di alta specialità per la Terapia dell’obesità, finanche il supporto psicologico individuale e con gruppi di educazione alimentare e gruppi psicoterapeutici.

Consulta la Brochure

 

 

Accesso rapido

Casa di Cura Clinica Trusso

Ottaviano

Dove Siamo
Via San Giovanni Bosco, 3

80044 Ottaviano (NA)

Prenota On-line
Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.