Esame Moc

Servizio MOC
La Mineralometria Ossea Computerizzata (abbreviata in MOC) è una moderna tecnica di indagine medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa.
Per eseguire questo esame il nostro centro utilizza le apparecchiature MOC DEXA, riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le più affidabili metodologie diagnostiche attualmente disponibili in questo settore.

La MOC è sicura?
moc1È un esame non invasivo e soprattutto senza rischi per il paziente poiché la MOC DEXA emette radiazioni molto inferiori rispetto ai tradizionali raggi x e alle tac.
Proprio per la bassissima quantità di radiazioni, la MOC è consigliata anche per i controlli periodici, in quanto può essere ripetuta più volte anche in tempi ravvicinati senza causare danni.
Vantaggi per i pazienti:

• Supporto per pazienti con peso fino a 160 Kg.
  • Binario integrato per la sicurezza del braccio mobile.
  • Struttura aperta per il comfort del paziente.

A chi si consiglia?

• Alle donne in menopausa da almeno 6 mesi di età inferiore ai 70 anni, indecise se fare la terapia ormonale e che non siano già in cura con farmaci per l’osteoporosi.
  • Alle donne e gli uomini ad alto rischio di osteoporosi secondaria ad altre gravi malattie o a terapie pesanti.
  • Alle donne che sono andate in menopausa prima dei 45 anni o che hanno subito l’asportazione delle ovaie.
  • Alle donne con disturbi del ciclo mestruale.
  • Agli sportivi che sono soliti sottoporre le ossa a forti e frequenti sollecitazioni.
  • A pazienti per valutazione della protesi d’anca.
  • A bambini con disturbi della crescita, malattie metaboliche, sindromi da malassorbimento con possibilità di inserire l’età ossea.
  • A chi intraprende una dieta per raggiungere il peso ideale attraverso il calo ponderale e il bilanciamento della massa magra e la massa grassa.

Principali applicazioni
La MOC ha un ruolo clinico-diagnostico rilevante, soprattutto nel campo della prevenzione.
Presso la Casa di Cura Trusso sono disponibili:

Dexa Femorale e colonna lombare
L’esame fornisce le misure di BMD e di T-score utili per la diagnosi di Osteopenia e di Osteoporosi per le donne in menopausa e in età senile.
L’esame può essere effettuato anche nelle persone che hanno protesi femorali e colonne affette da scoliosi.

Total Body, composizione corporea
L’esame total body, fornisce misure precise di densità ossea e composizione corporea (percentuali di tessuto grasso, magro e osseo) in una sola scansione. Le misure di composizione corporea sono sempre più usate nell’ambito di varie valutazioni cliniche come nei casi di osteoporosi secondarie, iperparatiroidismo, terapie a base di steroidi/anabolizzanti, anoressia nervosa e sindromi da malassorbimento.

Pediatria
moc2L’analisi di BMD e tessuto molle fornisce valide informazioni cliniche per bambini con disturbi della crescita, malattie metaboliche, cachessia ed altre condizioni. Sono disponibili dati di riferimento per ambedue i sessi. È disponibile un’opzione specifica per analizzare il total body nei neonati e nei bambini piccoli.

Morfometria vertebrale a doppia energia (DVA)
La morfometria vertebrale a doppia energia (DVA) amplia la gamma di applicazioni cliniche disponibili per il densitometro Prodigy Advance.
DVA fornisce rapidamente immagini a doppia energia della colonna lombo-toracica laterale e antero-posteriore, permettendo ai medici di visualizzare e valutare la presenza di fratture vertebrali. I radiologi concordano nel sostenere che la doppia energia è il metodo migliore per ottenere immagini della colonna laterale.

È possibile svolgere:

• Analisi avanzata del femore (AHA);
  • Lunghezza dell’asse dell’anca (HAL*);
  • Momento di inerzia trasversale (CSMI);

che consentono di indagare sulle regioni standard per il femore.
* HAL fornisce un’informazione effettiva nella predizione del rischio di frattura oltre alla densità ossea femorale.

Esami

• Moc femorale
  • Moc vertebrale / colonna lombare
  • Moc total body (composizione corporea)